venerdì 11 aprile 2008

Il peggio, il brutto, l'inutile e lo sconcertante

Ancora un buon Cruciani ieri, con nessun particolare rilievo da fare da parte mia. Neppure sull’ironia a proposito di una certa berlusconizzazione di Veltroni dal punto di vista comunicativo. Pur capendo la necessità di catturare attenzione degli elettori con slogan brevi ed efficaci, del “diritto al sorriso” potevamo anche farne a meno.

Speriamo solo che Cruciani non combini la frittata stasera tornando a prendersela con i presunti straparlatori anti-berlusconiani. Vedo già nel mirino, infatti, Nanni Moretti (videochiacchierata con Paolo Flores D’Arcais prodotta da MicroMega) e Giorgio Bocca (articolo pesante sul cavaliere pubblicato dal Rebubblica cartaceo).

Che male fanno? Esprimono la loro opinione, ne hanno pieno diritto. Ognuno poi è libero di condividere o no, ma esprimere un’opinione non è mai "straparlare". E avere una visione negativa di Berlusconi non significa necessariamente odiarlo fisicamente o volerlo vedere appeso per i piedi in piazzale Loreto.

Tornando a ieri, Cruciani ha inoltre inaugurato un nuovo filone per la trasmissione: quello delle zingarate.

Peccato che la scenetta del finto collegamento con George Clooney, che poi si è rivelato essere il doppiatore italiano, non sia riuscita benissimo. Un po’ perché Cruciani non dimostra proprio le qualità del grande umorista (altro che “guignol della politica, alla francese”… Gli manca purtroppo la capacità di fare la battuta fulminante), e un po’ perché il doppiatore, che non ha avuto neppure l’accortezza di simulare un accento americano, non aveva poi così tante cose interessanti e/o divertenti da dire.

Con questo post vorrei allora rispondere alla domanda che all’inizio della Zanzara di ieri Cruciani si è posto e ha posto agli ascoltatori: qual è stato il peggio, il brutto l’inutile e lo sconcertante di questa campagna elettorale?

Ebbene, secondo me la stracciatura del programma del PD da parte di Berlusconi è stata un’azione che simultaneamente è stata brutta, inutile e sconcertante. La peggiore di tutte.

E’ stato un gesto comunicativamente molto violento che mi ha parecchio infastidito, al contrario di Luca Telese (intervenuto ieri alla Zanzara) che lo ha invece apprezzato, motivando tale giudizio con il fatto che con questo gesto Berlusconi ha rivelato il vero se stesso. Appunto…

E il meglio, invece? Il meglio è che, vada come vada, nel prossimo parlamento ci saranno solo quattro o cinque gruppi parlamentari, e questo è un gran bel passo avanti. Serve ancora uno sforzo, e poi, finalmente, parafrasando Highlander, ne rimarranno due soli.

Nessun commento: