giovedì 8 maggio 2008

Luminari

Nella parte iniziale della Zanzara di ieri, in attesa che Berlusconi uscisse dal Quirinale per ufficializzare la lista dei ministri del suo nuovo esecutivo, bisognava in qualche modo far passare il tempo.

Probabilmente, per gestire evenienze come queste, il conduttore del programma, Giuseppe Cruciani, tiene "in frigo", pronti all’uso, argomenti sempre "commestibili" da mettere sul tavolo per riempire situazioni di buco. E dal frigo, ieri, è uscito il sempreverde Beppe Grillo.

Di chi fidate di più?” - ha chiesto Cruciani agli ascoltatori - “Di quest’uomo” (Beppe Grillo, che insulta Umberto Veronesi e lo accusa di essere in combutta con i costruttori di inceneritori), “o di quest’altro” (Veronesi stesso, che sostiene non ci sia evidenza di aumenti di tumori nelle popolazioni che vivono a ridosso dei termovalorizzatori).

La mia prima risposta, a pelle, non può che coincidere con quella di Cruciani: “Veronesi tutta la vita”.

Però, ho anche una seconda risposta: secondo me porre la questione in questi termini è del tutto inopportuno, e, da un punto di vista giornalistico e informativo, controproducente, in quanto l’effetto che si ottiene è quello di radicalizzare lo scontro delle due scuole di pensiero (termovalorizzatori utili o dannosi) portandolo al basso livello del tifo calcistico.

Se Cruciani vuole fare informazione sugli inceneritori (cosa che sarebbe oltremodo auspicabile), la faccia in modo giornalisticamente serio. Lasci perdere Beppe Grillo, i grillini sfegatati e gli anti-grillini sfegatati, e sul tema faccia intervenire in trasmissione luminari che siano, simultaneamente, insigni professionisti di indiscussa sapienza e persone note, apprezzate, che vantano alta credibilità presso il grande pubblico.

Oltre a Veronesi stesso, penso a divulgatori scientifici (ad esempio Piero e Alberto Angela), fisici (Margherita Hack, Carlo Rubbia, ecc.), medici, chimici, scienziati in generale.

Sono queste le opinioni che avrei piacere di sentire, quelle che ritengo davvero rilevanti dal punto di vista informativo e divulgativo al fine di potermi formare compiutamente un'opinione. Su un tema scientificamente così complesso, dell’opinione di Grillo e dei suoi tifosi, pro e contro, non so proprio che farmene.

Nessun commento: