venerdì 25 settembre 2009

Violini e fisarmoniche

(Ogni tanto più che dire la mia sugli argomenti di politica/attualità discussi alla Zanzara, mi piace parlare della Zanzara stessa, di come è pensata, strutturata e realizzata. Oggi è uno di quei giorni.)

Quella di ieri è stata una delle puntate meno berlusconiane della storia della Zanzara crucianesca. Non so se avete contato il numero di volte in cui Giuseppe Cruciani ha messo i violini per sbeffeggiare servizi di telegiornali, ospiti e ascoltatori che parlavano di Berlusconi con toni eccessivamente trionfalistici o adulatori… In particolare gli ultimissimi minuti di trasmissione, con quell'ascoltatore che descriveva la figura del cavaliere come fosse Dio in terra, naturalmente con i violini i sottofondo, sono stati esilaranti (appena ho tempo campiono il frammento audio e lo aggiungo nelle perle).

Questa secondo me è la Zanzara che funziona, posto che uno si aspetti dalla trasmissione anche un po' di sana ironia. Una base sonora azzeccata da piazzare come sottofondo, di fronte a parole di un certo tipo, sono un'idea geniale, da replicare anche per altre situazioni, incluse magari certe tirate super super antiberlusconiane. Mi spiego meglio, perché altrimenti sembra una contraddizione con quel che dico da giorni sulla rubrichetta "Radio Londra".

Quello che io non sopporto in Cruciani è la ricerca col lanternino di qualcosa/qualcuno da mettere in croce sulla base della volontà di soddisfare non la brama di ironia del pubblico, ma la propria personale ossessione sull'anti-antiberlusconismo.

E' quello che succede con Radio Londra, una rubrichetta non occasionale ma quasi quotidiana, volta a colpire in modo sistematico, con scelte preventive, una legittima (che non significa necessariamente condivisibile) corrente di pensiero (per la cronaca, anche la corrente di pensiero degli adoranti accoliti del cavaliere è legittima). Quella non è ironia, quella è delegittimazione, è disconoscimento. E' una sentenza. Lo è nel momento in cui questo agire risulta quotidiano, precostituito, forzato in una misura assurda che, in molto casi, porta a dare a certe parole (semplici paradossi, metafore, modi di dire estrapolati da un contesto) un peso che in realtà non c'è neanche lontanamente.

Voglia Cruciani accettare un consiglio: abolisca Radio Londra, e tratti quelli che lui considera eccessi di antiberlusconismo (ma non dei paradossi o singole parole decontestualizzate, devono essere dei ragionamenti, dei discorsi. E non vanno cercati apposta con il lanternino, quando càpitano càpitano) alla stessa stregua dei pipponi adoranti pro Berlusconi come quelli di ieri. Ci metta una base sonora adeguata, che so, un "Bella Ciao" con la fisarmonica, o comunque strumentale, o un "Fischia il vento", un "Comandante Che Guevara", cose del genere.

Ad esempio, si potrebbe cominciare da quel che ha detto Giorgio Bocca ieri ad AnnoZero (video). E se Cruciani prende un bel respiro, e trova un po' di coraggio, si potrebbe proseguire con Filippo Facci (sempre AnnoZero di ieri, vedi sorprendente e inattesa parte finale del medesimo video), il quale peraltro sviscera ulteriormente la sua posizione nel suo pezzo in prima pagina sull'odierno Libero, e in un'intervista rilasciata al web magazine della fondazione Fare Futuro.

(Lo so, Cruciani, lo so, che Facci non parla di "restringimenti di libertà di stampa" nella stessa misura in cui ne parlano Santoro, o quelli di Repubblica e di MicroMega, però intanto certe cose lui le ha dette, al contrario di "qualcuno" che nega, nega, nega sempre tutto).

-----------------------

Ho trovato un "Bella Ciao" in inglese, del 2005, ad opera dei mitici Chumbawamba. Fenomenale.



22 commenti:

Anonimo ha detto...

In effetti ho notato anche io un cambio di marcia nella trasmissione. Fosse fosse che Cruciani legga questo blog e "faccia tesoro" ?!?

Massimiliano ha detto...

segnalo due video postati da me:

Il primo un momento comico tratto da anno zero di ieri ed è questo http://www.youtube.com/watch?v=TvaiBgX9LoI

e poi, viste le dichiarazioni di facci ho deciso di metterle su youtube con la "simpaticissima" sigla di RADIO LONDRA. http://www.youtube.com/watch?v=J_Q4pmmszPM


saluti.

Anonimo ha detto...

10 Domande agli utenti di questo blog
1) E' vero secondo voi l'affaire Tedesco?
2) Se sì, Franceschini non si dovrebbe dimettere?
3) E' vero che D'Alema ha parlato tutta la sera con Tarantini, che gli ha pagato una cena elettorale ed è stato pure sulla sua barca?
4) Se sì, D'Alema non si dovrebbe dimettere?
5) E' vero che l'unica cosa penalmente rilevante nella vicenda escort riguarda SOLTANTO esponenti del PD?
6) E' vero che Santoro percepisce 800.000 euro e Fazio 2.000.000 per trasmissioni che vanno in onda rispettivamente 1 e 2 giorni a settimana?
7) Se sì, pensate ancora al regime di destra in Rai?
8) E' vero che Travaglio è stato condannato e "salvato" dall'indulto?
9) Non ci trovate uno strano conflitto d'interessi?
10) E' vero che Santoro da eurodeputato si dimise per tornare in televisione?
Come vedete, non ci vuole molto a fare 10 domande scomode..
Antonio

Fabio Giampaoli ha detto...

@Antonio

Risposte alle 10 Domande di Antonio

1) Boh!? Molto probabilmente si.
2) Si.
3) Si.
4) SIIIIIIIII!!!!.
5) Si al momento pare di si.
6) Boh!? può darsi, se lo dici io ci credo.
7) Beh!? No!.... una rondine (o due) non fanno primavera.
8) Condannato una volta per diffamazione contro Previti si sicuro, salvato dall'indulto non credo (a differenza di Previti).
9)Mah!? va beh mica stà in politica e maneggia soldi nostri.
10)Si... bella cazzata (soprattutto quella di candidarlo)

Come vedi è non è poi così difficile rispondere a delle domande.

PS
Io odio Berlusconi, non lo mai votato e mai lo voterò e ti dirò di più ci ho anche la tessera del PD

Anonimo ha detto...

@ Antonio, a te che non sei amante del GOSSIP dei sinistri senza argomenti....ti mando solo il titolo di un articolo letto ora sul CDS:
"Antonino Gatto Al processo dell'utri
Procuratore generale: «Mangano in casa di Berlusconi per gli interessi dei boss»
«Mangano di cavalli non sapeva nulla: coltivava interessi che erano di tutt'altra natura rispetto a quelli agricoli»"

BUON WE!

ps il 6 ottobre si avvicina.....

Vigneron ha detto...

@ Antonio

Rispondo anch'io, da elettore del PD.

1) Non lo so, saranno i giudici, di cui ho generalmente fiducia, a dirlo
2) Si se Tedesco utilizzerà l'immunità parlamentare per sottrarsi alla legge, altrimenti no.
3) Non lo so, ci sono testimonianze discordanti ma potrei benissimo crederci
4) Può darsi ma a quel punto dovrebbe dimettersi anche Berlusconi (è più grave cenare con una persona o telefonarsi decine e decine di volte e ospitarlo spesso a casa propria?)
5) Finora si (l'ha detto il giudice)
6) Non lo so, ma i giornalisti in tv di sinistra, di destra o non schierati a mio parere guadagnano tutti troppo
7) Si
8) Penso di si ma l'indulto non c'entra
9) Pensi davvero che Travaglio faccia parte del centrosx e questo gli abbia fatto l'indulto come legge ad personam?
10) Si, e allora?

Invece volevo chiederti se ti è piaciuto Facci?

carlo ha detto...

a mio modesto avviso, è solo il mio punto di vista, la trasmissione di Cruciani non è schierata contro l'antiberlusconismo ma contro gli imbecilli che pensano di esseri unici paladini portatori della verità che loro solo conoscono.

Anonimo ha detto...

Ma non ho capito se lo scandalo è (eventualmente) che:
a) Santoro sia andato al Parlamento Europeo (qualcuno lo avrà votato no? Se guardiamo OGGI Mastella e le sue oltre 110000 preferenze è una vergogna)
b) Santoro si sia dimesso
c) Santoro sia tornato a far TV

Mi risulta che Podestà, provincia di Milano al posto di Penati, sia anche onorevole...
Pure doppio incarico per Stanca...
Addirittura il presidente della provincia di Brescia, Daniele Molgora, che ha anche altri due incarichi (parlamenteare leghista e sottosegretario al Ministero dell'Economia e Finanze con delega alle norme e questioni delle entrate tributarie)

Per essere in regola dunque se si occupa una sola poltrona per volta non va bene??

Anonimo ha detto...

@ Carlo
allora è solo una combinazione che anche nel body count figurino solo personaggi non allineati al Berlusca-pensiero?

F®Ømß°£ ha detto...

Buongiorno,

scusate, ma trovo che continuare ad accusare lo schieramento opposto di pratiche disoneste/immorali, allo scopo di giustificare le pratiche disoneste/illegali nella propria parte politica, sia illogico e un po' infantile.

Non penso solo a molti commenti di questo blog, ma anche a diverse scaramucce sui giornali basate solo sul "Dici che Tizio è un ladro? Beh, lo è anche Caio. E in fondo lo sono tutti".

Saluti

Tommaso

Paolo pronto per il WE ha detto...

@ Tommaso:

concordo pienamente.
Nascondersi dietro il dito delle mancanze altrui è sempre poco utile, ma è caratteristico del tifoso.

Saluti

Paolo pronto per il WE

Anonimo ha detto...

@ Tommaso & Paolo
...ehm... forse vi è sfuggito che quello che di mestiere dovrebbe fare il PDC ha detto che lui (e il suo governo ovviamente) sono i migliori dal 1859 ??

Si è mai sentito prima ?

E quando si continua ad accusare "quelli di prima".... da 15 anni ce ne sono di responsabilità ben distribuite, e se leggiamo sul FATTO di oggi il toccante articolo di B. Tinti dobbiamo pure flagellarci a causa dello scudo fiscale che non è solo per colpa dell'attuale governo.
Ma leggiamo altresi l'articolo di Travaglio che elenca la sporca decina di componenti il governo migliore degli ultimi 150 anni, che hanno comunque guai con la giustizia.

Paolo el rebelde ha detto...

@ l'ultimo degli Anonimi:

non mi è sfuggito.

E se invece di sacramentare senza costrutto per questo motivo a sinistra si cominciasse a selezionare una classe dirigente in grado di opporsi a SB? da come lo si descrive non dovrebbe essere impossibile sconfiggere un simile pallone gonfiato, malgrado il controllo dei media, a meno che gli avversari...

So che parlare di calcio in questo blog è come parlare di corda in casa dell'impiccato (;-) ooops, mi è scivolato), ma si vince molto di più allenandosi per segnare più reti che lamentandosi degli arbitri, quindi forse sarebbe ora di affrontare il problema in questa prospettiva.

Credo di averlo già detto in questo blog: mai come ora i tagli ai servizi erogati dallo stato danno la possibilità di affrontare concretamente dei problemi, magari piccoli e su scala locale, rendendo visibile che a sentirne il valore e farsene carico è qualcuno di una parte politica ben definita.
C'è chi fa le ronde in camicia verde (ma sulle ronde sono rimaste quasi solo le chiacchiere e le spese) e chi fa funzionare le scuole con al collo il fazzoletto rosso (per esempio).
E chi può valutare quale tra le due cose sia più utile e votare di conseguenza.

Saluti

Paolo el rebelde

Anonimo ha detto...

@ Paolo
giustissimo!
E per convincere la gente che li ha votati che han preso un grosso abbaglio e che hanno avuto solo chiacchiere invece di concretezza, glielo possiamo dire che:
- abolizione ICI = sbagliata
- legge sul federalismo = incognita costi
- ammortizzatori sociali = non per tutti i lavoratori malgrado le rassicurazioni (fieno in cascina, non lasceremo indietro nessuno)
- pressione fiscale = uguale a prima, quando c'erano quelli che mettevano le mani nelle tasche degli italiani
- spesa pubblica = schizzata
- sprechi e privilegi = dove sono i tagli
etc. etc.

ecco che i nostri amici, amici del centro-destra, si pongano qualche domanda su questi temi invece che accusarci di spiare dal buco della chiave

ps: perchè il GOVERNO toglie all'ISTAT e dà a Pagnoncelli (IPSOS) le rilevazioni statistiche sull'occupazione?

Anonimo ha detto...

@ Paolo: dove le vedi le scuole che funzionano? Con centinaia di migliaia di precari a non fare nulla, rubando i soldi allo Stato? Io ho avuto parenti insegnanti statali in famiglia e ti assicuro che lavoravano poche ore e male, insegnando peggio.
Il fatto reale, e triste per la sinistra, è che i suoi governi sono freschi nella memoria della gente come quelli che meno hanno aiutato le classi basse (vedi Bertinotti, il peggior politico degli ultimi 150 anni) e nel contempo hanno sempre aumentato le tasse e, l'ultimo governo Prodi, ha addirittura promosso l'indulto. Peggio di così.. Se non altro Silvio Berlusconi alle classi povere tra misure "palliative" come social card e abolizione ICI ha fatto risparmiare un buon 5% dello stipendio di esse. Per noi che stiamo bene sembrano briciole, elemosina, ecc., ma per la gente che guadagna 700 euro al mese non è così, sono tanti soldi.
Antonio

Vigneron ha detto...

antonio, l'abolizione ICI per le prime case l'ha fatta Prodi, berlusconi l'ha estesa a tutti, ville e attici compresi...

L'indulto è stato votato dall'Ulivo e da forza itaaaaalia...

E poi non ti vergogni di dire che ci sono centinaia di migliaia di precari che non fanno nulla?
Lo capisci il senso delle tue parole?
Io mi chiedo, perché bisogna spararle così grosse per il difendere il proprio colore politico?

Anonimo ha detto...

@ Vigneron: la difesa ad oltranza del lavoratore (precario o a tempo indeterminato) adottata dalla sinistra ha gonfiato il debito pubblico italiano, rovinando migliaia di aziende, che sono state costrette per anni a mantenere anche quelli che, accanto a chi lavorava seriamente, facevano, tra le altre cose, la spesa sul posto di lavoro o si davano malate per fare il fine settimana al mare. Domandati il perchè dei milioni di voti che storicamente andavano alla sinistra sono travasati in Lega e PDL. Domandati perchè neppure i precari votano più per la sinistra, forse un motivo lo trovi. Poi, se vuoi mettermi biecamente le foto dei bambini dei precari, fallo pure, ma il cinico non sono certo io.
Antonio

Anonimo ha detto...

Buon giorno, ho appena assistito su raidue a mezzora di promozione del film "Barbarossa" con magnificazione del regista Martinelli in chiave leghista. Bossi è stato tra l'altro più di una volta definito "genio". Di "Videocracy", in compenso, non è stato nemmeno trasmesso il trailer. Ieri a Studio Aperto hanno parlato 5 minuti di un cucciolo di giraffa morto in uno zoo all'estero. Ho però ancora nella mente lo splendido, come sempre, intervento di Saviano all'Era Glaciale..
Matteo

Vigneron ha detto...

@ Antonio
rovinando migliaia di aziende?????

Anonimo ha detto...

Aria di censura in Rai dopo la puntata di Annozero: una trasmissione con 6 milioni di spettatori è osteggiata solo perchè da fastidio a uno su 60 milioni di italiani, se non è regime questo..
Matteo

Paolo scolastico ha detto...

@ Antonio:

il tuo post sulla scuola è un'orgia di luoghi comuni.

Uno su tutti: "Con centinaia di migliaia di precari a non fare nulla, rubando i soldi allo Stato?".

C'era un motivo per cui avevo rinuciato a risponderti. Me lo hai confermato.

Sono figlio di due insegnanti ora in pensione e non si sono mai sottratti al lavoro, in compenso i miei figli vanno a scuola in strutture pubbliche efficienti. Sarà una esperienza minritaria, ma ha un valore enormemente superiore ad un luogo comune.

Saluti

Paolo scolastico

Paolo incaXXato ha detto...

Buongiorno,
rileggendo il post precedente mi sono reso conto che non ho fornito un paio di informazioni / considrazioni che meglio evidenziano quanto sia falsa, faziosa ed offensiva la posizione di Antonio.

1) Le "centinaia di migliaia di precari" non esistono, i precari sono circa 130.000 (vedi http://www.uil.it/uilscuola/web/notizie/ricerche/precari09/DOCENTI_2003_2009.pdf)

2) Premesso quanto sopra è bello vedere che conseguentemente per Antonio i precari sarebbero tutti "a non fare nulla, rubando i soldi allo Stato", il che è offesivo per la maggioranza che invece lavora seriamente e meriterebbe per questo un trattamento lavorativo ed economico più adeguato (oltre alle scuse di Antonio).
Un po' come se io sostenessi, sulla base dei post di Antonio, che tutti i sostenitori del centro dx sostengono posizioni cretine senza saperne nulla.

Saluti

Paolo incaXXato