lunedì 9 giugno 2008

Il supplente

Chi segue quotidianamente la Zanzara non ha grosse difficoltà ad intuire quali siano i giornalisti e gli intellettuali che stanno maggiormente sulle scatole del conduttore, Giuseppe Cruciani.

Se togliamo il filosofo Gianni Vattimo, primo in classifica incontrastato (praticamente è visto alla stregua di belzebù, non del tutto a torto), subito dopo viene Furio Colombo, il quale è costantemente tenuto sotto osservazione dato che non di rado rilascia dichiarazioni piuttosto forti e discutibili.

Puta caso, una di queste dichiarazioni discutibili è stata pronunciata giovedì 5 giugno: Colombo, discutendo delle iniziative anti-fannulloni di Renato Brunetta, ha definito quest’ultimo “mini-ministro”, epiteto che ai più è sembrato un riferimento alla statura fisica, non proprio da giocatore di basket, del titolare del dicastero della Funzione Pubblica.

L’insulto dell’ex direttore dell’Unità è a dir poco sgradevole, diciamolo subito. Denigrare, non in modo scherzoso, l’aspetto fisico del prossimo è infantile. Però darne il risalto che ne ha dato Cruciani facendo di questa vicenda il primo o secondo titolo della Zanzara di venerdì 6 giugno mi ha lasciato un po’ perplesso. Non che bisognasse lasciar correre, ma magari un accenno di biasimo en passant poteva essere sufficiente.

Quella di Cruciani è sembrata una scelta dettata unicamente dal fatto che il protagonista fosse l’odiato Furio Colombo, mentre in passato insulti peggiori (ad esempio Sgarbi verso Travaglio) erano stati addirittura parzialmente tollerati. Trovo che non ci sia equilibrio in questo atteggiamento, e la cosa mi infastidice un po’.

Detto questo, congediamo Cruciani, in quanto, come da lui annunciato al termine della scorsa puntata, si assenterà per qualche settimana (sarà per via degli Europei di calcio?), e diamo il benvenuto (o meglio, il bentornato) al supplente, il pregevole conduttore di Controcorrente, su SkyTG24, Corrado Formigli, che, pro tempore, terrà nelle sue mani le redini della Zanzara. Buon lavoro.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma per carità...Formigli è bravo, ma ARIDATECE CRUCIANI !!!