lunedì 16 giugno 2008

Tutto il calcio minuto per minuto

Puntata un po' sui generis, quella di venerdì 13 giugno, condizionata dallo svolgimento, in contemporanea, dell'emozionante partita dell’Italia contro la Romania, il cui risultato parziale veniva frequentemente aggiornato. L’interruzione in occasione del rigore di Mutu è stata particolarmente spassosa, sembrava tutto il calcio minuto per minuto.

A parte questa nota di colore, l’unico spunto che mi sento di dover segnalare è l’ennesima sagace osservazione del conduttore supplente della trasmissione, Corrado Formigli, osservazione che difficilmente sarebbe stata avanzata se non fossimo in questa temporanea stagione formigliesca della Zanzara.

In dettaglio: il TG5 (e poi anche Studio Aperto) ha mandato in onda un servizio, ritrasmesso durante la Zanzara, dove si spiegava che Banca Mediolanum, anticipando le nuove opzioni della proposta Tremonti, ha tagliato “di sua iniziativa e per tutti i clienti” l’importo della rata del mutuo, in cambio di un leggero aumento della durata del mutuo stesso.

Per quanto l’iniziativa della Banca di Ennio Doris possa essere lodevole, il servizio del TG5 era totalmente acritico e sembrava uno spot, tanto che Corrado Formigli non ha potuto fare a meno di chiedersi: “Non sarebbe stato il caso, nei confronti degli ascoltatori, di precisare che Mediolanum è controllata al 38% da Fininvest, l’azienda della famiglia Berlusconi?

Quando la domanda è retorica, rispondere è pleonastico.

Nessun commento: