venerdì 17 luglio 2009

666

Amici, è impressionante vedere come Satana devasti le menti e inquini i cuori. Non restano altre possibilità per spiegare il fenomeno Clemente Mastella, se non la possessione demoniaca. Il riferimento, ovviamente, è alla vicenda che ha visto protagonista, due giorni fa, l'ex ministro della giustizia, sorpreso da un giornalista di Repubblica, Marco Marozzi, a lamentarsi della diaria da 290 euro, definita “'sta miseria”, concessa ai parlamentari europei.

Mastella nega, e su tale dubbio, sul "l'ha detto o non l'ha detto", Giuseppe Cruciani ieri ha costruito una Zanzara particolarmente leggera, di quelle che tutto sommato egli stesso sembra prediligere, nella convinzione, probabilmente fondata, che porti più audience.

Se devo scommettere il mio euro, io dico che l'ha detto. Ma in realtà non è poi così importante sciogliere il dubbio, perché l'assoluta plausibilità dell'ipotesi che lo sfogo di Mastella possa effettivamente aver avuto luogo già ci dà tutte le carte per esprimere un sereno giudizio sul personaggio. Più che a un animale della politica, siamo di fronte a un demone della politica. Se anche nel microverso dei partiti vige l'eterna lotta tra il bene e il male, ancora mi sfugge chi sia il bene, ma so benissimo chi sia il male, l'angelo nero, il principe delle tenebre, il maligno, il tentatore, il signore delle mosche. Belzebù. Lucifero. L'anticristo.

Sto esagerando? Beh, insomma, sto solo facendo ricorso ad un'allegoria un po' spinta che però fotografa bene un personaggio il quale, ai miei occhi, impersonifica tutto ciò che la politica non deve essere: voltagabbana, trasformista, clientelare, approfittatrice, e motivata solo dal personale tornaconto.

Lo so che Mastella, come un piccolo Calimero, è malvoluto da tutti, tranne dai quattro gatti, o forse un po' di più, che lo votano a Ceppaloni e nel resto del beneventano. Potrei decidere di farmi notare recitando il ruolo del bastian contrario misericordioso, stile Cruciani, e dire qualcosa del tipo "ma no, porello, in fondo è umano anche lui", e forse farei una figura migliore, da persona indulgente e priva di ciechi pregiudizi. Ma non ce la faccio, perché in fondo, come tutti, non sono che un debole e un peccatore, a cui qualche volta piace scagliare pietre (ma non contro la polizia).

E poi, prima di ammettere che Mastella sia umano, per quanto raccapricciante possa essere una simile esperienza, necessiterei di esaminare minuziosamente, con una potente lente di'ingrandimento, il suo corpo nudo e reso glabro, per accertarmi che in nessun punto della sua epidermide, neanche nel più recondito, possano essere presenti tre minuscoli 6 messi uno in fila all'altro.

---------------------------

Sigla finale: potevo sciegliere "The number of the beast" degli Iron Maiden, o "El Diablo" dei Litfiba, ma nulla può eguagliare la potenza evocativa di "Sympathy for the devil", dei Rolling Stones, in versione originale, datata 1968, con tanto di urletto uh-uuuh ripetuto all'infinito in sottofondo. Capolavoro.




Pleased to meet you
Hope you guess my name
But what's puzzling you
Is the nature of my game

15 commenti:

Paolo il curioso ha detto...

Buongiorno,
in questo post Authan mi ha rubato molte parole di bocca. Quindi bravissimo. :-)

Lo ringrazio ancora una volta molto sentitamente per le smaccate citazioni dai contributi multimediali da parte di Cruciani, che si scusa anche di non averlo fatto in onda:-).

Noblesse oblige.

Chiedo invece se qualcuno sia in grado di togliermi un dubbio: nella mia testa Don Fanzaga sta al Vaticano come Fede sta a Berlusconi. Mi pare servano a rassicurare i fedelissimi, mentre sono inascoltabili / inguardabili / indigesti per gli altri.
Perchè secondo voi Cruciani tratta con considerazione il primo e con malcelato disprezzo il secondo?

Saluti

Paolo il curioso

P.s. Franceschini nelle analisi di ieri ha ammesso i limiti del PD che tutta l'opposizione lamenta già dalla fondazione del partito. Non l'ho però sentito proporre alcuna ricetta innovativa, anzi siamo aggiornati sul fatto che non tacerà più sul conflitto di interessi.
Adesso è tutto chiaro: il PD non è conservatore come sembra, è solo in ritardo di qualche anno...

Anonimo ha detto...

l'unico punto su cui son d'accordo con don Fanzaga è Madonna, la signora Ciccone poteva trovarsi un nome d'arte meno inappropriato al suo personaggio..... da notare che NON sono credente, ma mi da un grandissimo fastidio.

Per il resto considero il boss di Radio Maria una vera iattura e un grande pericolo per le simple minds.

Anonimo ha detto...

E chissà che stasera Cruciani non citi anche la canzone "Attenti a Mastella", gustosa parodia de Il gorilla di De Andrè/Brassens?
Ornette
http://www.youtube.com/watch?v=rjs8e_3T1Ko

authan ha detto...

Ornette, gira il link del video a cruciani (lazanzara@radio24.it). E' sicuro come l'oro che come sente la canzone la fa diventare il tormentone della sera.
Se non hai voglia di farlo tu dimmelo che lo faccio io.
Ciao,
authan

Anonimo ha detto...

Authan, fallo tu che ti conosce meglio ;)
Ornette

authan ha detto...

Voilà :-)
Authan

lapo ha detto...

Puntata leggera (e un po' noiosetta), commento leggero: specie ultimamente Cruciani, oltre a riprendere gli audio proposti sul blog, sembra controbattere proprio alle tesi che poche ore prima Authan ha esposto (ad esempio sul caso Sandri, "per qualcuno le frasi del padre sono incommentabili, per me sono commentabilissime") .
Ordunque mi viene da pensare, se evidentemente per Cruciani questo blog è fonte anche quotidiana di ispirazione, perchè diavolo lo fa passare sotto silenzio..!?

Paolo l'informatore ha detto...

@ Authan:

"Giuseppe Cruciani ieri ha costruito una Zanzara particolarmente leggera, di quelle che tutto sommato egli stesso sembra prediligere, nella convinzione, probabilmente fondata, che porti più audience."

Dati d'ascolto? basta chiedere e che pensi mi...

http://www.audiradio.it/dati/index.asp

anzi è meglio usare

http://www.audiradio.it/radio/index.asp mettendo il nome dell'emittente, così trovate gli ascolti per fascia oraria.

Saluti

Paolo l'informatore

Anonimo ha detto...

Mastella che piange miseria è una cosa che non si può veramente sentire, però anche le dichiarazioni di Veltroni alla presentazione di un libro su Craxi sono mica da ridere, e spero che nella trasmissione di oggi se ne discuta un pò.
Mario

Paolo ha detto...

@ lapo:

forse perchè c'è il rischio che come me preferiscano il blog alla trasmissione? perchè c'è il rischio che passi qualche vocce dissonante in più? (dimenticavo: qualche sera fa si era intrufolato in trasmissine Paolo Papillo e Cruciani ha velatamente ammesso che la segreteria "filtra" le telefonate: vi segnalo la pubblicità ingannevole al programma).
Comunque ribadisco: signori si nasce e Cruciani, modestamente, ...no.

Saluti

Paolo

francesco.caroselli ha detto...

Spero per voi che non vi siate persi un abuso al giorno...
Io sono mesi e mesi che seguo Salvatore Borsellino... ho anche pianto a qualche suo discorso...
Anche alla famosa manifestazione a Pzza Navona (no non era il no-cav day)

MI dispiace non poter andare a Palermo questa domenica

francesca ha detto...

lo seguo sempre!
la puntata in replica stasera la avevo gia sentita questa mattina presto..... brividi.... anche perche' nella mia vita quelle due tremende date, il 23/05 e il 19/07/92 hanno lasciato un solco indelebile.....

la borsa di Paolo.... la sua inseparabile agenda rossa sparita!

e le menzogne.....

Anonimo ha detto...

Mastella vive l'anacronistica situazione d'essere un politico ante - tangentopoli in una politica che ormai strizza l'occhio più ai poteri forti (mafia compresa) per mantenere il consenso, piuttosto che ai voti di scambio clientelari. Personalmente mi è più simpatico dei vari Ferrara, Guzzanti, Sgarbi, Capezzone che militano alla corte di Sivio per un corposo Tozzo di pane non condividendone niente se non il cinismo politico.
Pasquino

Gabriele Porri ha detto...

anonimo, madonna in italiano non vuol solo dire la madre di gesù (anzi, il significato principale è "signora", nel senso di donna di elevata condizione sociale, oppure la donna amata), poi la chiesa come sempre s'è accaparrata il significato, per cui anche lì fanzaga ha ben poco da dire...

Anonimo ha detto...

Anche a me Mastella fa schifo. Ma quando uno ha i voti e viene eletto bisogna arrendersi. Ci sono persone che non hanno neppure quei quattro gatti.

Rudy Basilico Turturro
www.moschebianche.it