venerdì 13 novembre 2009

Terminator

Oggi post doppio. Metà mio (Authan) e metà di Paolo. Che volete di più?

AUTHAN

Che Cruciani non sia entusiasta del disegno di legge sul processo breve lo abbiamo capito, ma se si degnasse di dedicare un centinaio di secondi della sua esistenza nell'etere a dire esattamente perché, io gliene sarei immensamente grato. Ciò detto, ho comunque apprezzato la presenza in trasmissione, ieri, del presidente emerito della Corte Costituzionale Antonio Baldassarre, il quale ha ribadito le sue perplessità (già espresse alle agenzie di stampa) su questo provvedimento, giudicato “imbarazzante e incostituzionale” in quanto chi lo ha scritto sembra non rendersi conto che un simile testo non potrà mai passare indenne le forche caudine della Consulta, posto che ci arrivi.

A mio avviso, a parte i dubbi di costituzionalità, e, al di là del fatto che si tratta inequivocabilmente di una legge salva-Berlusconi, questo ddl, che io tra me e me chiamo "Terminator", è una follia anche da un punto di vista prettamente logico. Lo è essenzialmente per due motivi:

1) E' irragionevole che la nuova legge valga anche per i processi già in corso. Quando essi iniziarono, i giudici non sapevano che all'improvviso sarebbe piombata la tagliola dei due anni di durata massima. Se lo avessero saputo, avrebbero magari modificato certe scelte, stabilendo diverse priorità. E' un classico esempio di cambio delle regole del gioco a partita in corso. E' inaccettabile sotto ogni punto di vista. Molti processi in corso si estingueranno di colpo senza poter arrivare a sentenza, anche se magari imminente. Per gli innocenti cambierà poco. Per i colpevoli equivarrà ad un'amnistia. Complimenti.

2) Solo un pazzo può pensare che la tagliola dei due anni, piazzata lì, da sola, senza interventi accessori, possa far abbreviare i processi. Può darsi che in certe realtà ci sia un problema di bassa produttività dei tribunali per pigrizia, scarso senso del dovere, eccetera, ma è abbastanza universalmente riconosciuto che i problemi principali dell'efficienza della giustizia sono altri: la burocratizzazione, il mancato uso massiccio di mezzi informatici e digitali, la scarsità di personale, le troppe possibilità date agli avvocati di chiedere rinvii delle udienze per i motivi più disparati (tra cui la brama di arrivare alla fatidica prescrizione). Ai tribunali, più che le tagliole servono risorse. Ri-sor-se! Di ogni tipo.

Sul tema, segnalo oggi due articoli formidabili e imperdibili, quello di Luca Ricolfi sulla Stampa e quello di Luigi Ferrarella sul Corriere. Sarei tentato di offrire dei soldi a Cruciani per avere uno dei due opinionisti summenzionati invitato in trasmissione stasera, ma poi qualcuno mi accuserebbe di qualcosa di ancor peggio dell'arselicking. Meglio cambiare tattica: minaccio una strage! :-)

Tra un attimo lascio la parola a Paolo. Giusto il tempo di annunciare all'universo intero che l'idea di candidare Roberto Saviano alla regione Campania sembra anche a me, così come a Crux, campata in aria. Se fosse lui stesso a proporsi, se spiegasse i suoi punti programmatici e se fosse convincente sarebbe un altro discorso. Ma a parte che non credo che lo scrittore abbia le physique di role per fare il governatore, ridurre Saviano ad una sorta di testimonial, di bella faccia presentabile che possa far dimenticare anni e anni di disastri, trovo sia, a mio avviso, davvero avvilente.


PAOLO

Dato che Cruciani ha dato un segno di riconoscimento al blog, anche io ho intenzione di iniziare il mio post profondendomi in ipocrite piaggerie nei suoi confronti e praticando accanitamente l'arselicking nei suoi confronti (sono in mattinata polemica).

Da quando la trasmissione ha iniziato ad introdurre rubrichette satiriche diverse, di cui alcune anche legata alla parte destra dello spettro politico (Gasparreide, le sparate della Santanchè, …), mi pare che l'effetto di univocità derivante dalla sola Radio Londra si sia finalmente attenuato e che la trasmissione ne stia guadagnando. Compresa Radio Londra. Non che non si penda sempre nella stessa direzione, ma il risultato è un po' meno scontato. Fine arselicking.

Ieri ho avuto l'ennesima riprova di quanto diversamente io e Cruciani ragioniamo su alcuni argomenti. Per una volta avevo apprezzato una iniziativa del suo idolo Renato Brunetta (!), quella che il ministro aveva definito “forse acqua fresca, ma dalla parte dei cittadini”. Mi riferisco alla semplificazione burocratica, che si spera verrà attivata a breve, data dalla possibilità di effettuare il cambio di residenza online.

Finalmente una iniziativa, magari minima, ma utile, non controproducente, fatta senza i trionfalismi e le polemiche cui il ministro ci aveva abituato sinora, un motivo per dire “Vedete?, fatti concreti!”. Da questo governo è già moltissimo. E infatti Cruciani fa partire la sigletta di Goldrake. Ma... sorpresa! Il motivo era tutt'altro.

Ma come, Cruciani. Mi fai sentire Brunetta che divide i buoni nella destra ed i cattivi nella sinistra, mi fai sentire i pezzi di Exit in cui Brunetta accampa come scuse per non aver abolito gli enti inutili una serie di motivazioni prevedibilissime, non hai nemmeno il coraggio di far sentire Brunetta che, sempre ad Exit, si lamenta perché nel servizio introduttivo sugli enti inutili ne viene mostrato uno senza identificarlo chiaramente per preservare l'identità dell'informatore (ma subito dopo si guarda bene dal dire per quali enti e da quali politici la sua scrivania è stata sommersa di lettere parlando assolutamente in astratto) e non gli tributi un bravo per una iniziativa finalmente un po' meno demagogica? Rinuncio a capire...

------------------------------

Mitica, stra-stra-mitica scena da "Terminator 2 - Il giorno del giudizio".



Hasta la vista, baby


18 commenti:

Anonimo ha detto...

Concordo con Authan.
Il fatto che questo ddl valga per i processi in corso non è solo irragionevole, è proprio la dimostrazione che sono in malafede.
Cipus

Anonimo ha detto...

Io sono in completo disaccordo con Authan. In questo caso le regole del gioco possono e devono essere cambiate in corsa. Un monarca non puo' perdere tempo con questioni di secondo ordine, soprattuto se il popolo lo adora.

Saluti,
Mariano

ps: si capisce che stavo scherzando? :-)

Paolo il sultano ha detto...

@ Mariano:

Monarca? io ero convinto di vivere in una satrapia acostituzionale...

Saluti

Paolo il sultano

Anonimo ha detto...

Slap, slap e altra ballata sul cubo per farsi notare dallo scapigliato e citare in trasmissione. Vi preferivo quando eravate più puri entrambi..

Squeeze ha detto...

Authan, i processi in Italia durano tanto perché i giudici sono dei fannulloni che lavorano solo 4 ore al giorno. Lo ha detto belpietro (minuscolo) a Piercamillo Davigo ieri ad Annozero, come si fa a non credergli?

Paolo che pensa male ha detto...

@ authan:

sulla questione giustizia non credo che la situazione si leggermente meno grave di quella che adesso si sta considerando.

Per come la vedo io SB sta costruendo lo scenario per cui i parlamentari potranno sbloccare l'attività delle camere (altrimenti impantanate nell'ennesimo tentativo di fare una legge salvasilvio che possa essere vagamente costituzionale) o attraverso l'approvazione del processo breve (c'è chi ci perde la faccia, ci sono indesiderabili che non arrivano a sentenza, lacerazioni all'interno della coalizione,...) oppure in alternativa, come propone la Boniver, reintroducendo l'immunità parlamentare (che gratifica tutti i parlamentari di un nuovo privilegio e permette ad una parte di loro di salvare la faccia).

SB sta cioè creando una situazione che permetta ai parlamentari dell'opposizione di salvare la faccia e trarre vantaggio personale e politico dalla scelta del male minore.

Domani Bersani potrà dichiarare "per il bene dell'Italia che aveva bisogno di un governo finalmente liberato dai problemi giudiziari di SB e di poter portare a termine processi importanti (come Thyssen, eternit,parmalat) abbiamo dovuto concedere alla dx l'immunità parlamentare". E magari essere anche un po' più tranquillo del fatto che anche a sx sarà più difficile finire sotto processo...

Saluti

Paolo che pensa male

authan ha detto...

Scendo dal cubo per dire ache anche belpietro, che consideravo una spanna sopra feltri, e' perso definitivamente.
authan

Paolo il purissimo ha detto...

per rientrare nelle grazie di un anonimo vorrei correggere la firma del mio post precedente in

Paolo il purissimo

Anonimo ha detto...

@ Squeeze

per chi ha avuto la fortuna di sentirlo, Davigo ha anche spiegato come sia il sistema giudiziario italiano IPERGARANTISTA con 3 gradi di giudizio che deve essere riformato.
In appello e in Cassazione all'estero, mica ci si va cosi, come da noi di default dopo il primo processo!

ciao
F.

Anonimo ha detto...

LA STRAORDINARIA RIVOLUZIONE DI BRUNETTA

"Pensate, cari ascoltatori (un po’ come direbbe la buonanima di Mike): si potrà fare il cambio di residenza da casa, dal proprio PC!
Chi non ha mai avuto a che fare con una pratica di questo genere non puo’ sapere che pena fosse!"

E inoltre
- La prima carta di identità si potrà ricevere a 10 e non a 15 anni
- Le prescrizioni mediche (“le ricette”) si faranno on-line

Ecco qua!

Le GRANDI RIFORME son servite! Che Paese moderno siam diventati, pensate cari ascoltatori……
IL CAMBIO DI RESIDENZA DA CASAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!

E mentre non si parla piu’ di detassare le TREDICESIME (anche lo scorso anno un argomento buono per il chiacchiericcio propagandistico e illusorio di qualche giorno poi sfumato) per spingere i consumi natalizi e di fine anno, il governo si rimangia anche il taglio IRES e IRAP, lasciando un modesto abbattimento dell’acconto IRPEF per una categoria di operatori economici vasta ma che NON COMPRENDE società di capitali e lavoratori dipendenti!

ciao
F.

Squeeze ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=9-slfo0vsi0#t=2m45s

Qui il filmato di Belpietro che attacca Davigo; su Youtube ci sono tutte le parti della puntata di Annozero di ieri.
@Authan, pensare che quello lì lo pagherà la Rai per fare l'anti-Annozero...

Anonimo ha detto...

Io non la vedo così strana l'idea di candidare gente come Saviano. Certo, è sicuramente sprecato come presidente di una regione.
Credo sia più che altro una candidatura simbolica. Ma non sono contrario a priori.
A parte questo, ieri sera Cruciani diceva : "...perchè la sinistra italiana ha bisogno di candidare personaggi dello spettacolo, come Saviano? E' così a corto di idee?".
Io su questo non mi ritrovo assolutamente d'accordo con lui. Che dire allora di Barbara Matera, Mara Carfagna, Milly Carlucci, tutte nelle file del PDL e soubrette della TV?

authan ha detto...

Dai, essere eletto presidente di regione è un altro paio di maniche rispetto al diventare un pezzo di tappezzeria del parlamento.

Ciao,
authan

Paolo il censore ha detto...

Effettivamente non sarebbe male tirare le somme dell'aver eletto cotanti rappresentanti: il fatto che mai come in questa legislatura sono venute a mancare leggi di iniziativa dei parlamentari dipende anche da questo.

Altro che "Aspettiamo di vederli all'opera per giudicare" come spesso si sentiva sottolineare in trasmissione quando veniva evidenziata l'impreparazione e l'inconsistenza delle soubrette.

Paolo il censore

Anonimo ha detto...

Ma è vero che belpietro condurrà su Rai2 dopo il tg la sua rubrica "l'antipatico"? Le casalinghe di mattino5 minacciano manifestazioni...

francesco.caroselli ha detto...

Caro Authan letto gli articoli sulla giustizia che hai segnalato nel post.. e mi pare che si fossilizzano sui danni (indubbi) ma poco e niente sullo stato della giustizia.
se permetti questo è molto piu tecnico ed esplicastivo:
http://209.85.129.132/search?q=cache:oL3ZBcTYD8gJ:magistraturademocratica.it/files/libro%2520bianco%2520(Finale%2520III).doc+libro+bianco+scopertura+procure&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it

Come articolo politico sulla giustizia poi mi è piaciuto molto questo:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/20158/78/



Su Saviano
Trovo farneticanti gli accostamenti di Saviano ad una velina.
Saviano è indubbiamente intelligente, onesto e conosce il territorio oltre a poter vantare molto consenso.
Una velina-ministra o deputata è gia corrotta in partenza...senno come avrebbe potuto avere un simile ruolo?

commerciante DDT ha detto...

So di attirarmi con questo intervento parecchie critiche: la candidatura di Saviano a presidente della Campania; io sarei favorevole in quano essendo gia' designato dalla camorra come nemico giurato, chi meglio di lui potrebbe limitarla nella vita pubblica?
Storicamente, i nemici non ancora catturati e condannati a morte, sono stati coloro che si sono battuti di piu' e per vincere.
Saviano, perche' no?

Paolo, la puttanella ha detto...

@ anonimo del 13 novembre:

forse mi preferivi prima della citazione del blog, il 20 ottobre, quando ero Paolo il manipolatore e nel thread il giochino dei rinfacci scrivevo che "Comincio a trovare stantia Radio Londra: fosse la rubrica della cazzata del giorno avrebbe un senso, ma così ha un senso unico..."?
Venerdì ho preso atto che le cose in trasmissione sono un po' cambiate e ne ho tratto le conseguenze, credo coerentemente...

Sia chiaro: confermo che la zanzara mi piace, Cruciani molto meno (preferisco Telese ed ancora di più il blog), ma se da anni seguo quasi quotidianamente la trasmissione un motivo ci sarà, non serve cercare di corrompermi...

Quanto alla purezza: non so di chi sia il motto (lo trovo attribuito a nenni, gramsci ed altri ancora): "c'è sempre un puro più puro di te che ti epura". Quindi non ne faccio una bandiera.
Cerco invece di fare uso di razionalità e coerenza.

Mmmhh, sul cubo sta già ballando Authan, quindi io vado al palo a ballare la lap dance, se volete infilare le banconote negli slip o invitarmi nel privè per un drink...
:-)

Saluti

Paolo, la puttanella