venerdì 20 novembre 2009

Straniero in terra straniera

Avevo catalogato mentalmente anch'io la storia del "White Christmas", una specie di rastrellamento sistematico e continuo, organizzato dalla giunta del comune di Coccaglio, in provincia di Brescia, volto ad identificare e ad allontanare dal territorio locale tutti gli immigrati irregolari entro il giorno di Natale, come la solita boutade leghista, l'ennesima sparata per parlare alla pancia del proprio popolo, per soddisfarne e nutrirne le ansie xenofobe. In generale più fumo che arrosto, per farla breve. Non che il tutto mi lasciasse indifferente, sia chiaro. Fin da subito ho ritenuto disgustosa questa iniziativa, ma ipotizzavo che tra le parole e i fatti ci fosse un mare di mezzo.

Ho scritto "anch'io" perché ho avuto l'impressione che anche Cruciani (a cui va comunque dato atto dei ripetuti e vani tentativi di contattare il sindaco di Coccaglio al fine di ottenere spiegazioni) l'abbia presa piuttosto alla leggera - ben più di me, in realtà - dilettandosi nel mandate in onda a ripetizione la celebre canzone natalizia dal cui titolo gli amministratori di Coccaglio hanno preso spunto, come se questa storia non meritasse molto più di qualche piccola ironia. In fondo, al di là dell'infelice nome dell'operazione (chi lo ha inventato per Cruciani è un “cretino”), un'eventuale intensificazione dei controlli non sarebbe necessariamente disdicevole.

Tutto però è cambiato quando, a pochi minuti dalla fine della trasmissione, è intervenuto un ascoltatore di origine marocchina, sposato con due figli, regolarmente residente in Italia da molti anni e abitante proprio a Coccaglio, il cui resoconto su come avvengano i "controlli" è a mio avviso sconvolgente. I vigili si sono presentati ripetutamente a casa sua, anche di notte. Non chiedono solo i documenti, ma entrano in tutte le stanze, guardano ovunque, svegliano i bambini, alzano i materassi come se cercassero materiale compromettente.

A me tutto questo appare infinitamente oltre la soglia di una ipotetica ragionevolezza delle misure repressive. Qui manca la più elementare forma di rispetto per la dignità umana, e mi è parso che anche Cruciani ne sia rimasto colpito. O il cittadino marocchino si stava inventando tutto, oppure, se il racconto è vero, è una verità che fa male.

Io credo Cruciani farebbe bene ad andare a fondo di questa vicenda. Riprovi ulteriormente a contattare il sindaco, richiami l'ascoltatore per fargli continuare il suo resoconto, interrotto ieri perché sia era a fine trasmissione. Far finta di niente e mollare sarebbe un'inaccettabile gettar la povere sotto il tappeto. Spero di non rimanere deluso.

***

Sempre in tema di immigrazione, ieri, en-passant, Cruciani si è detto tendenzialmente favorevole all'ipotesi concedere il voto agli immigrati regolari per le elezioni amministrative, pur auspicando condizione più restrittive rispetto a quella prospettate dal disegno di legge di Walter Veltroni appoggiata trasversalmente da molti altri esponenti politici, tra cui Gianfranco Fini e la sua truppa di fedeli.

Secondo me la legge è perfetta così. Dopo cinque anni di permanenza, se non si commettono reati si può partecipare all'elezione del sindaco del comune di residenza. E' giusto, è sacrosanto. Accanto al bastone nei confronti di chi delinque, serve la carota nei confronti di chi accetta di integrarsi. Serve un riconoscimento, un premio, che non può essere la semplice italica sopportazione, come se l'immigrato regolare e onesto dovesse quasi ringraziare del fatto di non essere cacciato a pedate.

Un immigrato di lunga data, così come i figli di immigrati che nascono e crescono nel nostro paese, non possono rimanere in eterno stranieri in terra straniera. Bisogna abbattere questo muro mentale, abbandonando la folle idea che l'evenuale promulgazione della legge Veltroni aprirebbe le porte ad una graduale colonizzazione dell'Italia. Bisogna prendere atto che l'accettazione e il definitvo accoglimento di chi ne ha i titoli e i meriti va a beneficio di tutti.

L'alternativa a questo approccio è l'isolazionismo e la ghettizzazione, che tutti sappiamo essere molto pericolosi, in quanto diventano ricettacolo di estremismi di varia natura da un lato e della peggior xenofobia dall'altro.

---------------------------

"Strangers in a strange land", oltre ad essere il titolo di uno dei piu famosi romanzi di fantascienza di tutti i tempi, opera dello scrittore americano Robert A. Heinlein, pubblicato nel 1961, è anche il titolo di una delle canzoni meno note, ma non per questo meno belle, degli U2, datata 1981.




And I really don't mind
Sleeping on the floor
But I couldn't sleep after what I saw
I wrote this letter to tell you
The way I feel

28 commenti:

Pale ha detto...

Vorrei che tanti italiani che ancora considerano l'immigrazione un male provassero a vivere all'estero un anno (o che chiedessero ad eventuali familiari immigrati).

Io vivo all'estero e sentire le crociate anti-immigrati di alcuni italiani mi addolora profondamente. Perche' io vivo all'estero come un maghrebino in Italia.

Io non sono meno "umano" di coloro che non vogliono gli immigrati e cosi' non lo sono le persone provenienti da altri paesi che si trasferiscono in Italia.

Una cosa che mi fa imbufalire e' poi intendere la parola "extracomunitario" come "delinquente o persona barbara". Ricordo che i Canadesi e gli Americani (solo per fare due esempi) sono extracomunitari ma tutt'altro che poco evoluti, tribali, delinquenti, ignoranti...

Diciamo che il discorso dell'immigrazione ha toccato un mio tasto sensibile. Quel sindaco dovrebbe vergognarsi per la sua ignoranza e malafede.

Pale

Anonimo ha detto...

Anch'io sono rimasta assai colpita dalle rivelazioni dell'ascoltatore maghrebino che ha subito ripetute perquisizioni notturne motivate dalla ricerca di qualcosa, qualsiasi cosa possa giustificare la solita insopportabile ossessione della sicurezza, e che pero' non ci poteva essere in una casa di gente onesta, svegliata e terrorizzata dal riposo!
Credo di aver capito che al termine della telefonata Cruciani che era ormai in chiusura di trasmissione abbia dato appuntamento all'ascoltatore per questa sera. Se cosi avverrà avremo un motivo in piu' per seguire La Zanzara.

Inutile dire che sono FA-VO-RE-VO-LIS-SI-MA alla concessione della cittadinanza dopo 5 anni di permanenza regolare agli stranieri residenti ed integrati, preziosi contribuenti che apportano ricchezza al nostro Paese.
Altro che "padroni a casa nostra"!

ciao
Francesca

Anonimo ha detto...

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200911articoli/49536girata.asp

...se anche in ITALIA a scioperare fossero gli immigrati....quanti guai in ogni settore!

Anonimo ha detto...

Authan, ma quanto meravigliosa e' Strangers in a Strange Land?
Bella sorpresa, una delle mie canzoni preferite of all times...quando i 4 irlandesotti avevano ancora some fire in their souls...

Ottima scelta!!!

Zecca

francesco.caroselli ha detto...

Authan ma sei ancora faverevole alla privatizazione dell'acqua
nonostante tutti le argomentazioni di Ieri?

authan ha detto...

Grazie, Zecca. Siccome il più delle volte sono ignorati, gongolo quando invece i miei contributi multimediali sono apprezzati. Più dei post :-)

x Francesco.
Alcune argomentazioni contrarie erano molto efficaci (altre facevano pena), ma io resto favorevole (ovviamente non alla inesistente "privatizzazione dell'acqua", ma alla liberalizzazione del servizio di gestione). Spero di non venire criminalizzato per questo.

Ciao,
authan

Cristiano ha detto...

Allora, ieri, su Radio Popolare alla trasmissione Popline che va in onda dalle 18,30 sino alle 20 si sono occupati con tanto di inviato sul posto, proprio del White Christmas di Coccaglio . Un bel po' di interviste a Ghanesi e locali e molta informazione. Il tutto mentre Cruciani probabilmente sparava su Di Pietro o maltrattava qualche ascoltatore.
Per Authan: Non è che ti voglio tirare per la giacca, dico solo che a questo punto non c'è nessuna differenza tra Cruciani ed Emilio Fede e immagino che se ti avessero proposto di tenere un blog su Fede la cosa non ti sarebbe interessata. Alla fine comunque è Cruciani che detta l'agenda e visto che sei una persona intelligente io l'agenda me la farei dettare da uno un po' meglio. Per esempio sono andato a riascoltare il giorno in cui Cruciani ha citato il tuo blog. Bè l'ha fatto solo per smentirti…Cioè, voglio dire, alla fine gli fai pure pubblicità e l'unica volta che ti cita lo fa per contraddirti. Telese che era un supplente quante volte ti ha citato in confronto?. Poi ovvio che è giusto che tu faccia e segua quello che più ti va di fare, dico solo che certe volte ci si abitua anche alle situazioni peggiori e non ci si rende conto come dei cambiamenti potrebbero cambiarci in meglio la vita. Non ascoltare più Cruciani secondo me la migliora. Se sei costretto a dibattere in continuazione sui pensieri di una persona stupida ti perderai automaticamente quelli di persone più intelligenti e anche il tuo accrescimento personale ne risentirà. Poi se ti trovi bene così, va benissimo dico solo di prendere in considerazione la cosa…
Per chi mi chiedeva le frequenze di radio Popolare si possono trovare qui:
http://www.radiopopolare.it/ascoltaci/frequenze/frequenzefm/area-di-copertura/. Radio popolare si può ascoltare anche in streaming dal loro sito http://www.radiopopolare.it/poplive/diretta/

authan ha detto...

Cristiano,
capisco il tuo punto di vista, apprezzo i consigli che mi dai, ma io al contrario di te non penso che Crux sia neanche lontanamente accostabile a Fede, ne' che sia uno stupido.

Sono sicuro che se seguissi Radio Popolare mi troverei d'accordo con il 95% delle cose che vengono dette. Ma in tale scenario, in che modo potrei "arricchire" il mio bagaglio, se non trovo nessuno che metta in discussione le mie idee, o se non trovo nessuno di cui mettere in discussione le idee spingendo le mie?
No, Crux mi serve come il pane.

Ciao e grazie,
authan

Alessio ha detto...

Acqua
Concordo con Authan. Solo su una cosa sono MOLTO scettico, ma chiedo conferme, perchè non so se ho capito bene: l'obbligo per gli AATO di affidare la gestione con asta (e quindi al mercato), consentendo l'affidamento in house a società/consorzi pubblici solo in casi eccezionali.

@ Cristiano
Concordo con il tuo stato d'animo. Ho iniziato ad ascoltare la Zanzara solo nel 2007, ma da allora la metamorfosi di Cruciani è stata evidente! Certo, la forza dell'abitudine e la speranza che si torni ai vecchi livelli non mi consente di cambiare stazione. Ma, chiedo ad Authan, fino a che punto continuerai a divertirti con la Zanzara? A me non succede da qualche tempo...

Alessio

ps @Authan:
i Deep Purple di ieri erano spaziali!

Anonimo ha detto...

Come mai don Fanzaga è sparito dalla trasmissione?

authan ha detto...

Non lo so, alessio, fino a che punto continuero' a divertirmi. Magari da un giorno all'altro mi passera' la voglia e mi mettero' a costruire modellini di galeoni come dylan dog.
Who knows...
authan

Pale ha detto...

@ Authan

Io ti consiglierei come prossimo passatempo di lanciare tappi di sughero nel secchio di legno mentre aspetti che un famoso liquore invecchi!! Ricordate la pubblicita'?

Io la zanzara la sento ogni tanto... preferisco sto blog e le bellissime argomentazioni di Authan (e di Paolo)

francesco.caroselli ha detto...

Ora però devi argomentare.
La tua critica ovvero che non è una "privatizzazione dell'acqua bensi una liberalizzazione dei servizi di gestione", somiglia terribilemte alle parole di Ghedini quando ha difeso il Lodo Alfano!
"la Giustizia è uguale per tutti ma non la sua applicazione". (parole allucinanti)

Il parallelo mi viene in mente perchè tu chiami questa norma del governo LIBERALIZZAZIONE, ma non lo é!!!!
La Liberalizzazione è tale se come cittadino avessi diverse opzioni di scelta.
A me risulta che ci sia solo una azienda per comune, dov'+ la scelta?
dov'è la concorrenza?
Cosa impedirà ora a queste socità di alzare le tariffe giusto per far cassa?
Nel libero mercato questo non accade poichè gli utenti cambiano fornitore se una società alza troppo i prezzi.
Privatizzazione = libero mercato è un'equazione sbagliata.
Paolo Economista urge un tuo intervento per dirimere la questione :)

francesco.caroselli ha detto...

Il post di prma era per Authan

Aggiungo anche che le azioni in borsa delle società di gestione delle acque stanno a dir poco volando...

Authan non rimanere arrocato sulle tue posizioni, senno cominci a somigliare al Crux che si innamora delle idee anche se poi non riesce ad argomentarle.
Ciao

Anonimo ha detto...

Bel blog, peccato sia sempre superato dall'attualità..Ogni post dell'autore del blog, Authan, è riferito alla trasmissione del giorno prima, e pertanto è già superato e puzza di stantio e poco interessante. Sarebbe bello se anche i post dell'autore del blog, che a mio parere scrive molto bene anche, fossero riferiti ogni giorno alla notizia del giorno. Trovo invece molto interessanti i contributi dei lettori, perchè quantomeno sempre attuali.
Riccardo

Anonimo ha detto...

continuo a restare esterrefatto dinanzi all'assuefazzione di cui è capace l'uomo. il linguaggio della lega, per esempio, non ha nulla di divertente, né può essere liquidato alla stregua del folklore.
cruciani ride sornione dinanzi alle bombe al napalm sparate a giorni alterni dai leghisti (un po' meno dinanzi all'ardore "costituzionaliosta" di di pietro).

a me piace citare ancora una volta barbara spinelli, questa volta da un pezzo di fine agosto ("La coscienza orfana della legge"): "La maledizione antica si è fatta più spavalda, nei 15 anni passati. Non solo manca la fierezza della legge. C’è una sorta di fierezza dell’illegalità, ci sono tabù di civiltà fatti cadere con spocchia. Il degrado non è avvenuto con lo sdoganamento di Alleanza Nazionale, come si credette nei primi anni ‘90, ma con lo sdoganamento delle idee, degli atti, delle parole della Lega. E di questo affrancamento non è responsabile solo Berlusconi. È responsabile anche la sinistra, incurante dei principi quando è in gioco il potere (D’Alema parlò dei leghisti come di una «costola della sinistra», negli anni ‘90)."

Mauro

Pale ha detto...

@Riccardo

Prima del diffondersi di Internet e della televisione, le notizie si riferivano sempre al giorno prima. Questo constringeva i giornalisti a giocarsi le carte sull'approfondimento e non sulla tempestivita' della notizia.

Questo blog (caro Authan correggimi se dico fregnacce!) e' proprio un approfondimento. La notte porta consiglio e nuovi spunti di riflessione.

Riccardo, puoi contribuire anche tu alla discussione!

Pale

authan ha detto...

x Riccardo.

Benvenuto! Riguardo l'idea di post siano "non freschi", la spiegazione che ti ha dato Pale (commento precedente) e' perfetta. A fine trasmissione raramente ho tutto chiaro in testa sul tema da affrontare. Mi serve un tempo di decantazione, per radunare le idee. E ad ogni modo, anche se non fosse, per impegni di famiglia e lavoro non posso fare diversamente da cosi'.

x Francesco: ritengo di avere argomentato a sufficienza. Non mi piacciono gli interrogatori. Se non sei soddisfatto, amen. Qui nessuno deve convincere nessuno, non c'e' da stabilire un vincitore. Il paragone che fai con Ghedini secondo me non ha senso, ma non ho voglia di aprire una dibattito su questo.

Ciao,
authan

Anonimo ha detto...

@authan: capisco la tua insana passione per la zanzara...
cruciani, per quanto irritante, mi sta facendo lo stesso effetto (ok un po' meno) del ferrara di 8 e mezza: un pensiero distante anni luce dal mio che però - tanto più che è maggioritario - mi sprona fortemente a capirne forma mentis e ragioni.
stare sempre sintonizzati sulla propria lunghezza d'onda porta spesso all'anestesia delle idee.

Mauro

Anonimo ha detto...

orrenda la puntata di stasera...meglio se si dava malato, ci faceva piu bella figura il crux

francesco.caroselli ha detto...

Authan
Il mio non voleva essere un interrogatorio. Vorrei giusto capire nel ragionamento che ho fatto cosa c'è di sbagliato.

off-topic
Solitamente non sono d'accordo con byoblu ma il video è valido
http://www.byoblu.com/post/2009/11/19/Cosa-centra-DellUtri-con-Berlusconi.aspx?page=all

authan ha detto...

x Mauro. Miracolo! Uno che mi capisce :-) Grazie, mauro. :-))

x Francesco. Non c'e' nulla di "sbagliato" nel tuo ragionamento. Non c'e' sempre un giusto e uno sbagliato. Ci sono idee e opinioni diverse.

Buon weekend a tutti.
authan

francesco.caroselli ha detto...

Se il mio ragionamento non è sbagliato allora il tuo non regge molto.
Puoi argometarlo un po di piu?
Giusto per capire perchè sei favorevole, mica per fare polemica, è cosi bello poter confrontare le idee.

Buon Week-end anche a te

Anonimo ha detto...

X Cristiano: Io son anni che mi sintonizzo spesso su Radio Popolare. Per compensare la visione eccessivamente sinistroversa di questa emittente radiofonica ho iniziato ad ascoltare Radio 24 (di confindustria). Continuo a sentire entrambe con una maggior propensione per Radio 24, meno "monopensiero" della simpatica Radio Popolare. Su R24 apprezzo molto Milan (pacato e pronto all'ascolto tratta temi sempre molto attuali) mentre trovo Cruciani insopportabile e poco "riflessivo" nelle sue pseudo-argomentazioni. Comunque de gustibus.... Senza Cruciani non ci sarebbe stata "L'Anti-zanzara" con i suoi simpatici interlocutori (sicuramente meglio della trasmissione radiofonica quanto ad approfondimenti).
Pasquino

Matteo da Pescara ha detto...

Straordinario Barbacetto vs Vespa: "è incredibile che Berlusconi si lamenti della stampa quando ha giornalisti come Vespa a sua totale disposizione".
Non perdetevelo su youtube. Barbacetto è stato FAN-TA-STI-CO!!!
E' stata la prima volta che Vespa, andando a presentare il suo libro, è stato raggiunto da sonori e dolorosi schiaffoni. Guardate alla fine come sorseggia arrabbiatissimo il suo bicchiere d'acqua!!!

Anonimo ha detto...

Avete notato come il pur inflessibilmente anti-antiberlusconiano Cruciani stava quasi per incazzarsi con Stracquadanio che lo prendeva palesemente per il culo: "Ma certo, Berlusconi ha voglia e anzi ha urgenza di affrontare i suoi processi, glielo dico io". Cruciani:"Mah, guardi, non si direbbe...". Stracquadanio:"Sì, sì, lei non deve dare informazioni sbagliate"... MOMENTO IMPERDIBILE. Forse il nostro Crux sta cominciando a rendersi conto dell'onestà intellettuale del Pdl.

authan ha detto...

Francesco,
voglio parzialmente soddisfare la tua insistenza sul motivare ulteriormente la mia posizione sul tema dell'acqua, dicendoti che mi sono ritrovato in completa sintonia con l'articolo pubblicato dall'economista Carlo Scarpa (universita' di Brescia, grande esperto di temi legati alle public utilities) sul sito del team di Tito Boeri, LaVoce.info.

Link all'articolo:

http://www.lavoce.info/articoli/pagina1001395.html

Di fronte ad alcuni commenti critici, Scarpa ha ulteriormente ribadito il suo pensiero:

http://www.lavoce.info/articoli/pagina1001397.html

Ciao,
authan

Vigneron ha detto...

Ho appena letto l'intervista a Carlo Azeglio Ciampi su La Repubblica.
Sarà lui il radiolondrato di questa sera?