venerdì 22 febbraio 2008

Servo dei padroni

Ieri sera Cruciani ha stigmatizzato, definendola "molto grave" e "pericolosa" (parole testuali) l'uso della espressione "servo dei padroni" da parte di un esponente della Sinistra Arcobaleno che si riferiva, ovviamente in modo critico, all'economista Pietro Ichino, candidato dal PD alle elezioni di Aprile 2008.

L'espressione è infelice, sono d'accordo.

(E, detto per inciso, è un'espressione che non condivido, e che non condividerei neanche se il concetto fosse stato espresso in modo più soft. Io apprezzo Ichino, ci tengo a dirlo.)

Ma definirla "molto grave" e "pericolosa", e sostenere che espressioni come queste possono essere interpretate da qualche sciagurato come un invito a colpire fisicamente, significa darne una interpretazione stra-esagerata.

No, Cruciani. NO.

Se la frase fosse stata "Tizio è un nemico del proletariato e va eliminato" allora è un altro discorso.

Ma "servo dei padroni" è solo una frase e niente più. Colorita. Quasi bossiana o borgheziana, oserei dire, per quanto è in effetti becera e grossolana. Fa fare brutta figura a chi l'ha pronunciata, ma finisce lì. Chi l'ha pronunciata NON istiga al terrorismo, né volontariamente né involontariamente.

Cruciani, volontariamente o involontariamente, ha fatto passare il messaggio che nella Sinistra Arcobaleno ci siano esponenti che istigano (involontariamente) al terrorismo. Pur senza dirlo esplicitamente, questo è il messaggio che si è percepito.

Questo sì che è "molto grave", perché significa gettare fango e discredito del tutto gratuito su un movimento politico perfettamente legittimato.

(A margine, segnalo che non è nelle mie intenzioni dare il voto alla Sinistra Arcobaleno. Giusto per la cronaca.)

Cruciani negherà di aver inteso questo, ma allora dovrebbe spiegare a quali possibili brutte conseguenze faceva riferimento quando ha usato l'aggettivo "pericoloso".

Si deve regolare, Cruciani, perché se l'esponente della Sinistra Arcobaleno ha sbagliato, Cruciani ha sbagliato ancor di più.

Le parole sono pietre? Certamente. Ma il caro Cruciani sia equilibrato e non lanci macigni in risposta a sassolini.

Nessun commento: