mercoledì 27 febbraio 2008

Lo screening dei candidati

Oggi vado controcorrente, perché questo post non è della serie “No, Cruciani, no” ma è invece della serie “Sì, Cruciani, sì”.

Sto facendo riferimento allo “screening” delle candidature annunciato nella puntata di ieri della Zanzara. Lo voglio, questo screening, lo bramo. Spero sia fatto con cura andando a scovare, lungo tutto l’arco degli schieramenti politici, scheletri nell’armadio, voltafaccia, gravi incoerenze.

Io inoltre, al contrario di Cruciani, sono anche interessato alla fedina penale dei candidati. Chiedo che questa informazione rientri nello screening.

Sempre a proposito delle candidature, mi domandavo se non si poteva fare qualcosa di ancora meglio.

Ad esempio: perché la redazione della Zanzara non prepara una sorta di questionario con un po' di domande precise e scomode, da mandare al maggior numero possibile di candidati con la preghiera di fornire risposte esaurienti e circostanziate?

Una sorta di autocertificazione. Non solo per avere buoni elementi con cui giudicare un candidato, ma anche per avere uno scripta manent da tenere nel cassetto per vedere poi se nel tempo le intenzioni e le idee si concretizzano o se invece vengono disattese.

Qualche esempio di domanda di cui vorrei avere la risposta dal maggior numero possibile di candidati.

(Se mi venissero in mente altre domande importanti, edito il post e le aggiungo)


ECONOMIA

1) Supponendo che lei sia favorevole all’abbassamento della pressione fiscale, in che modo intende finanziarlo? Può dirci, con grande dettaglio, in quali settori la spesa pubblica può essere tagliata?

2) Secondo lei, l’abbattimento del debito pubblico è un obiettivo prioritario o secondario? Se prioritario, come andrebbe perseguito in dettaglio? Se secondario, perché lo ritiene tale?


POLITICA AMBIENTALE ED ENERGETICA

3) Quale politica energetica dovrebbe seguire il nostro paese per alleviare la dipendenza dal petrolio?

4) Avrebbe problemi ad acconsentire pubblicamente alla costruzione di una centrale nucleare, di un termovalorizzatore o di un rigassificatore a pochi chilometri da casa sua?

5) Qual è, concretamente, la soluzione al problema dei rifiuti nel napoletano? Se la popolazione rifiuta le soluzioni proposte (apertura discariche, costruzione inceneritori, ecc), come si dovrebbe reagire?

6) E’ favorevole alla TAV? Se la popolazione della Val Di Susa dovesse ancora dar luogo a pesanti iniziative di protesta, come bisognerebbe reagire?


SISTEMA GIUDIZIARIO E PENALE

7) Qual è la sua posizione nei confronti del nostro sistema giudiziario? In che modo andrebbe riformato?

8) Riguardo alle pene, per quali reati andrebbero inasprite o alleggerite? Qual è, concretamente, la soluzione al problema del sovraffollamento delle carceri?


TEMI ETICI

9) Concretamente, parlando di temi etici (aborto, fecondazione assistita, eutanasia, coppie di fatto, etc.) può dirci se e come intende adoperarsi per modificare/abrogare le vigenti leggi? Servono nuove leggi che colmino qualche vuoto legislativo?


RIFORME

10) Se dipendesse da lei, quale sistema elettorale adotterebbe, e, in dettaglio, quali riforme istituzionali farebbe?


INFORMAZIONE E TELEVISIONE

11) Esiste secondo lei in Italia un problema di pluralismo nell’informazione? Il sistema televisivo andrebbe riformato? La RAI andrebbe privatizzata, tutta o in parte? Servono o no nuove leggi che limitino la quantità di network televisivi nazionali possedute da un unico soggetto?


MISSIONI MILITARI

12) Secondo lei è giusto, doveroso, economicamente sostenibile, che l’Italia partecipi a missioni militari internazionali? Sì, sempre? No, mai? Solo in certi casi?


SICUREZZA

13) Esiste un problema sicurezza in Italia? Concretamente, cosa bisogna fare per migliorare il senso di sicurezza dei cittadini?

Nessun commento: