lunedì 15 giugno 2009

La loggia del leopardo

Quando venerdì scorso il presidente della camera, Gianfranco Fini, nell'annullare la prevista cerimonia, ha messo la parola fine all'incredibile tragicomico show del colonnello Gheddafi, coi suoi atteggiamenti da divo, le sue vesti stravaganti, e le sue dichiarazioni demenziali, un'opinione che in me era già fortemente radicata si è ulteriormente rafforzata: ah, che mondo sarebbe se alla guida del centrodestra e del governo ci fosse proprio lui. No, non Gheddafi. Gianfranco Fini.

Niente più berlusconismo e antiberlusconismo (che poi –va ricordato– sono due facce della stessa medaglia). L'Italia, per la prima volta nella sua storia, diventerebbe un paese normale, con due fronti politici che si contrappongono unicamente sulla base dei progetti e dei programmi. Dopodiché chi vince vince, senza paturnie e pippe mentali.

Ciò di cui io non mi capacito è di come a destra non si rendano conto che da un'eventuale successione avrebbero tutto da guadagnare. Fini –lui sì– sarebbe capace di vincere (non che lo auspichi, ma sono davvero convinto sia così) tutte le elezioni possibili e immaginabili per quindici anni di fila. Non come Berlusconi che, nella realtà dei fatti, ne vince una sì e una no.

***

La Zanzara di venerdì è stata abbastanza godibile, soprattutto grazie al duetto Cruciani-Telese che si è protratto per un'oretta buona, anche se in realtà il momento clou, l'intervista al fotografo/cecchino di Villa Certosa, Antonello Zappadu, non ha portato alcun elemento nuovo di particolare interesse.

Sono però curioso di ascoltare la trasmissione di stasera, perché una domanda da un paio di giorni mi frulla in testa. Considerato come Cruciani ironizza (non sempre a torto) su coloro che, riferendosi a Berlusconi, parlano di emergenza democratica, deriva autoritaria, regime, fascismo, dittatura, mi aspetto analoga ferocia, da parte del conduttore della Zanzara, nello stroncare la dichiarazione del cavaliere in base alla quale dietri ai casi “veline, Noemi, Mills e voli di stato” ci sarebbe un “progetto eversivo” contro di lui.

Quindi, Cruciani, mi raccomando. Di fronte ad un atteggiamento così patetico vogliamo le canzoncine, gli spezzoni di film, i documentari degli anni andati. Almeno stavolta il doppiopesismo lo metta da parte, mi raccomando.

***

Hey! Sssshhh! Zitti! Vi devo fare una confessione! La cospirazione c'è davvero! Una specie di Loggia P2 alla rovescia, un circolo chiuso chiamato "Loggia del Leopardo", i cui membri, riconoscibili dal fez maculato in testa, si radunano in gran segreto ogni venerdì sera, sta oganizzando un golpe non violento. Io lo so. Lo so perché ne faccio parte! Ma non ditelo a nessuno! Ssshhhh!

-----------------------

In questa minuscola foto, scattata a tradimento da Antonello Zappadu, appostato su un satellite geostazionario, si notano, da sinistra a destra, Dario Franceschini, Ezio Mauro (col fez) e Gianfranco Fini mentre congiurano.


Fez


10 commenti:

Anonimo ha detto...

Si, il nano è fuori di testa, a continuare a gridare al complotto e adesso al golpe.... ma anche Baffino che dice all'opposizione di star pronta perchè ci saranno scosse .....ahhahahahhahah!!
Troppo sole in barca!!

Ma la piu' bella di tutte è quella che vuole Draghi a capo dei carbonari!

Mi sto sganasciando dall'altro ieri!!

Paolo il disgustato ha detto...

Buongiorno,
Fini alla guida del centrodestra? E chi a quella del centro sinistra? Mah!

Authan, sai che hai delle belle pretese? mettere a capo del centro destra l'ultimo a dire cose laiche e di sinistra in parlamento! Siamo matti?

Al di là degli scherzi piacerebbe anche a me.
Non so se però con lui il centro dx sarebbe vincente: credo che l'alleanza con la Lega, un certo becerume di destra, l'integralismo cattolico e il totale appoggio delle tv traballerebbero...

Trovo più realistico sperare nella magnanimità dell'erede designato: Piersilvio I di Arcoria...

Torno invece su una cosa che trovo allucinante e di cui si è parlato in trasmissione: nel giorno in cui Maroni "sdogana" orgogliosamente le ronde, viene costituita la Guardia Nazionale Italiana...

http://guardianazionaleitaliana.org

I riferimenti (addirittura la ruota solare e l'aquila imperiale, e come motto "nobiscum deus", siamo nobili e pieni di fantasia, neh?) e le citazioni sono ovviamente volute. Di colpo Gheddafi mi pare una persona seria e perbene.

Tiro lo sciacquone e torno a lavorare.

Saluti

Paolo il disgustato

Anonimo ha detto...

della Zanzara di venerdi va ricordato soprattutto lo "sgomento" di Cruciani quando si è reso (finalmente) conto di aver capito l'allusione dell'ascoltatore che auspicava la fine di Berlusconi, non intesa come morte politica ma proprio come trapasso, passaggio a miglior vita.....DECESSO INSOMMA!!
Si sarà dato botte in testa per non aver colto immediatamente (quello che tutti gli ascoltatori dotati di un minimo di capacità di discernimento han capito) il senso di quel "soluzione definitiva e non modificabile" (se ben ricordo i termini), stizzito per aver lasciato (suo malgrado, del tutto inconsciamente) spazio a qualcosa di cosi devastante per i suoi circuiti mentali!
Per alcuni minuti si è avvertito chiaramente (secondo me) come fosse contrariato MA ANCHE disorientato, al punto che l'amorevole TELESE lo ha soccorso!!

ahahhahahahahah!!!

Toccati, Silvio!


ciao
Arthur

authan ha detto...

x Paolo: Fini prenderebbe un fottio di voti da sinistra, polo i cui attuali simpatizzanti non avrebbero piu' uno dei principali motivi (berlusconi) che impediscono loro il salto della quaglia.

x Arthur: in effetti la telefonata del sinistro mietitore che augurava una rapida dipartita al cavaliere e' da perla (fermo restando che non si augura la morte di nessuno, su questo il Crux ha ragione). Ci penso e magari taglio il pezzo audio.

Ciao,
Authan

Andrea ha detto...

Ma che miseria che è Cruciani.
Sta tacendo sulle parole di berlusconi di fronte agli osannanti figli e nipoti di imprenditori.
Ma non solo sul complotto (e ce ne sarebbe da dire visto quello che il nostro dice su Di Pietro), sull'uso del termine disfattismo di mussoliniana memoria, l'invito a non fare pubblicità ai suddetti discendenti degli imprenditori sui giornali disfattisti (appunto), su Gheddafi che è intelligente perchè è al potere da 40 anni, sul fatto che dice sempre le stesse cose (ad. esempio quando fu invitato dalla unice..).
Non contento di una simile meschine figura Cruciani ha anche osato dire che i giornalisti poi non sono così indipendenti dagli editori... ma non era lui che celebrava l'indipendenza di Belpietro...
Che schifo

Anonimo ha detto...

Il Ministro dei Respingimenti è in disaccordo con gli ex-prigionieri di Guantanamo da far accasare in Italia......
eccomemai se con Silvio son tutte rose e fiori????
Vuoi vedere che le bestie padane riescono a dir "NO, we cannot" a Obama!?!??!?!

Anonimo ha detto...

Esilarante prima pagina di "Libero" con titolone: OBAMA A SILVIO: AIUTAMI...Questi sì che sono giornalisti e non dipendenti come quelli di Repubblica!!! :))

Ornette

aaron1980 ha detto...

Io sono un fiero antiberlusconiano. Non riesco a capire come Authan possa definirmi una delle facce della medaglia del Berlusconismo: c'è un uomo che possiedo o controlla la quasi totalità dei mezzi di informazione, ritiene l'opposizione e la libera stampa dannosi per il paese, considera i giudici "metastasi" se non di peggio, ha collezionato infinite prescrizioni e frequentazioni ambigue e ce ne sarebbero molte altre ancora...e io che mi batto contro quest'uomo e il suo concetto di stato e politica sono una delle due facce della medaglia? Mi sembra assurdo...

authan ha detto...

Aaron,
credo tu abbia frainteso, o forse il concetto non era chiaro. Non volevo equiparare berlusconismo e antiberlusconismo, ma solo dire che il secondo e' figlio del primo.

Alcuni (come Cruciani) pensano che l'antiberlusconismo sia un errore a prescindere, mentre per me non e' cosi. Esso esiste in quanto "altra faccia della medaglia" del berlusconismo.

E' ridicolo che chi auspica uno scenario politico finalemente normale (dove si parla di programmi e riforme e non di processi e veline) caldeggi la fine del solo antiberlusconismo (cioe' con Berlusconi sempre "up and running"). L'antiberlusconismo finira' solo quando finira' Berlusconi. Per questo io caldeggio una fine (politica, s'intende) precoce per il cavaliere. Non perche' io sia un tifoso del centro-sinistra, ma perche' voglio vivere in un paese politicamente normale.

Ciao,
authan

Anonimo ha detto...

Voli di stato di Berlusconi
Il pm: «Archiviare gli atti»

Anche queste sono toghe rosse? Anche questa è giustizia a orologeria?


Questa sera Cruciani sarà un petardo scoppiettante sull'archiviazione dell'abuso d'ufficio per i voli di stato, come già sul "niente di penalmente rilevante" nell'archiviazione per le minkiate che Saccà e Berlusconi si son dette al telefono!!